Acquaprofonda è un'opera contemporanea per ragazzi e famiglie, che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque.
Questo progetto rientra in Opera domani, il format di opera lirica partecipativa, ideato da AsLiCo ormai più di 25 anni fa, che fa leva sull’importanza che esperienze culturali, teatrali, immersive, hanno sui ragazzi durante i loro anni di sviluppo, e sulla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini consapevoli.
La trama trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità: una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della nostra storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
Recite per le famiglie ore 18.00 + laboratorio ore 16.00 gratuito per chi acquista il biglietto
Fascia età: 6-14 anni
Progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici
Musica Giovanni Sollima
Libretto Giancarlo De Cataldo Ed. SIV Publishing
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo
Direttore Riccardo Bisatti
Regia Luis Ernesto Doñas
Scene Chiara La Ferlita
Costumi Elisa Cobello
Orchestra 1813
Produzione AsLiCo in coproduzione con Teatro dell’Opera di Roma