Caricamento in corso...

LA GRAN PARTITA DI MOZART

I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA

Gran Partita Mozart Solisti della Scala

Grandiosità nella struttura formale, nei contenuti e nella scrittura originale. Un capolavoro davvero straordinario, unico nel suo genere, in cui Mozart usa, con inarrivabile maestria, la tavolozza offertagli dall’ensemble di strumenti a fiato.

La composizione della Serenata per tredici strumenti a fiato K 361, a cui un fu aggiunto in seguito il titolo di “Gran Partita”, fu un’ottima occasione per il genio di Salisburgo per tradurre sul pentagramma il suo estro. 

Sette movimenti, cinquanta minuti di musica, nei quali coesistono elementi di tradizione, rispettando la struttura classica della Serenata; inserisce un omaggio all’amato Haydn, del quale viene citata nel Tema con variazioni la Sinfonia n. 47; regala all’ascoltatore una delle melodie più belle dell’intero corpus mozartiano (Adagio); investe di un nuovo ed insolito ruolo di solisti due clarinetti di bassetto, la cui tecnica era all’epoca appena stata migliorata da Anton Stadler (in seguito dedicatario del quintetto per clarinetto e archi); inventa combinazioni timbriche tra strumenti a fiato divenute esempio per le scuole compositive dei secoli a venire.

La Serenata n. 10 “Gran Partita” K 361, eseguita dall'ensemble I Solisti della Scala, è stata portata in tournée sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti. 


SPETTACOLO IN ABBONAMENTO STAGIONE / 8 SPETTACOLI

Durata: 50 minuti

Locandina

I SOLISTI DELLA SCALA

L’ensemble de I Solisti della Scala nasce nel 1990 per iniziativa del Maestro Riccardo Muti, della Sovrintendenza e della Direzione artistica del Teatro alla Scala. Composto dalle prime parti soliste dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala, ha una formazione variabile, capace di eseguire – grazie alla sue varie declinazioni – un repertorio che spazia dal Classicismo alla musica dei nostri giorni. L’ensemble è regolarmente presente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e si esibisce nelle più prestigiose sale in Italia e all’estero, tra cui Carnegie Hall di New York, Musikverein di Vienna, Tonhall di Zurigo, Santory Hall Tokyo. Tra le collaborazioni di spicco quelle con M.W. Chung, D. Barenboim e con lo stesso Muti, nella veste straordinaria di pianista. 

Spettacolo

DATA: 27 Feb 2023
ORA: 21:00

Vedi anche

Sergio Castellitto Zorro

ZORRO /SERGIO CASTELLITTO

/ ANNULLATO
le nove stagioni

LE NOVE STAGIONI O DELL’AUTUNNO PERDUTO E RITROVATO

sirena

LA SIRENA/LUCA ZINGARETTI

Les Nuits Barbares Hervé Koubi

LES NUITS BARBARES

/ HERVÉ KOUBI
Gran Partita Mozart Solisti della Scala

LA GRAN PARTITA DI MOZART

/ I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA
Così è se vi pare Vukotic

COSÍ È SE VI PARE /MILENA VUKOTIC

/ SOLD OUT
Enrico Melozzi e Orchestra Notturna Clandestina

ENRICO MELOZZI & L’ORCHESTRA NOTTURNA CLANDESTINA

/ ENRICO MELOZZI / ORCHESTRA NOTTURNA CLANDESTINA
Magico Flauto Opera Kids Scuole

MAGICO FLAUTO

/ OPERA KIDS
Copyright © 2023 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb
Copyright © 2023 - Privacy Policy - Cookies Policy |
Tailor made by eWeb