Concerto Omaggio a
Ludwig van Beethoven
DATA: 21 GEN 2024
ORARIO: 18.30
DURATA: 120'
​
/ EUROPEAN YOUNG ORCHESTRA
​
direttore Luigi Fabbri
pianoforte Anna Maria Cigoli
La European Young Orchestra è una compagine formata da giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 28 anni: che si distingue in quanto percorso formativo, per la serietà del vigente metodo di lavoro e la varietà dei programmi proposti, ma soprattutto per la prospettiva di costruire e consolidare quel senso di appartenenza che, nel far musica insieme, trova la ragion d’essere, nella capacità di ascoltarsi sapendo ascoltare. E’ questo il “segreto” della EYO: essere un crogiolo in cui fare orchestra nasce dalla virtuosa fusione tra eccellenza tecnica dell’insieme e sensibilità del singolo, in uno spirito “di squadra” fondato su intesa, collaborazione, reciproca stima e fortemente motivato dal perseguimento di obiettivi ambiziosi.
​
IL PROGRAMMA
​
Ludwig van Beethoven
Le Creature di Prometeo. Ouverture
Adagio – Allegro con brio
Concerto per pianoforte n°1 op. 15 in do maggiore
-
Allegro con brio
-
Largo
-
Rondò. Allegro scherzando
********************************
Sinfonia n°1 op. 21 in do maggiore
-
Adagio molto – Allegro con brio
-
Andante cantabile con moto
-
Menuetto. Allegro molto e vivace
-
Adagio – Allegro molto e vivace
​
​
LUIGI FABBRI
Ha frequentato il corso di composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e l’Università degli Studi laureandosi in lettere. Sotto la guida di Carlo Maria Giulini si è laureato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode presso la L.U.de.S. di Lugano. Le manifestazioni di vivo consenso da parte del pubblico e della critica, sono giustificate dalla rigorosa esegesi della partitura: retaggio di un entroterra culturale tangibilmente segnato dall’inestimabile contributo professionale e umano di figure di primo piano delle grandi scuole europee di direzione d'orchestra.
ANNAMARIA CIGOLI
Pluripremiata pianista di chiara fama, nonché apprezzata docente, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano dove si è diplomata a soli 14 anni in pianoforte. Il suo debutto con l'orchestra risale al 1965. La sua carriera internazionale, la vede debuttare alla Queen Elizabeth Hall di Londra a cui fanno seguito una tournée in Italia, Cina e Spagna. Debutta quindi al Teatro alla Scala.
LOCANDINA:
​
EUROPEAN YOUNG ORCHESTRA
direttore
Luigi Fabbri
pianoforte
Anna Maria Cigoli