top of page

Destinatario sconosciuto

Schermata 2024-01-10 alle 10.50.21.png

DATA: 27 GEN 2024

ORARIO: 21.00

DURATA: 90'

per il

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

INGRESSO LIBERO

FINO AD ESURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (per prenotare clicca il pulsante sottostante)

di Katherine Kressmann Taylor

Lettura scenica a cura di Teatro dell'Armadillo 

con la partecipazione di Matteo Oscar Giuggioli 

in collaborazione con Istituto Musicale Rusconi 

Evento promosso dal Comune di Rho

Assessorato Partecipazione e Cittadinanza Attiva per il

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

LA VICENDA

Novembre 1932. L'ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l'ombra nera della storia: nel 1933 Hitler prende il potere e Martin si lascia sedurre dall'ideologia nazista. Martin non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un'attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. E proprio questo comportamento porterà a un simbolico rovesciamento dei ruoli e ad una raffinata vendetta.

IL ROMANZO

Destinatario sconosciuto (Address Unknown) è un romanzo epistolare di Kressmann Taylor pubblicato nel 1938 dalla rivista Story di New York e nel 1939 come libro vero e proprio. Dopo un lungo silenzio, nel 1995 Destinatario sconosciuto è tornato alla ribalta con una nuova edizione americana. Nel 1999, tre anni dopo la morte dell'autrice, venne tradotto in lingua francese diventando un best seller. In Italia è stato pubblicato da Rizzoli.

L'AUTRICE

Katherine Taylor Kressmann (1903-1997), americana di origine tedesca, nacque nel 1903 a Portland (Oregon). Dopo aver studiato lettere e aver lavorato come giornalista a San Francisco, si dedicò  alla famiglia, alla scrittura narrativa e all'insegnamento all'università di Gettysburgh. 

LOCANDINA:

Teatro dell'Armadillo 

con la partecipazione di

Matteo Oscar Giuggioli 

in collaborazione con

Istituto Musicale Rusconi 

 

Katherine Kressmann Taylor.png
bottom of page